Competenze matematiche al termine della scuola secondaria di II grado

(responsabile: professoressa Maria Reggiani)

Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere la costituzione di un gruppo di studio, sperimentazione e discussione sulle competenze matematiche attese al termine della scuola secondaria di II grado e necessarie per intraprendere proficuamente gli studi universitari. A partire dallo studio e dalla somministrazione ad alunni del triennio di scuola secondaria di II grado di test d’ingresso ai corsi di laurea scientifici e dalla analisi dei risultati verrano prodotti materiali di approfondimento su specifici temi.

L’uso delle tecnologie per l’insegnamento-apprendimento della matematica

(responsabile: professore Mirko Maracci)

Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere la costituzione di un gruppo di studio, sperimentazione e discussione sull’uso delle tecnologie informatiche per l’insegnamento-apprendimento della matematica. Lo scopo è quello di promuovere competenze relative all’uso di strumenti digitali per l’insegnamento della matematica, con particolare riferimento alle competenze relative all’individuazione delle potenzialità di uno strumento rispetto a specifici obiettivi didattici, alla progettazione e realizzazione di interventi didattici che integrino l’uso di strumenti, alla valutazione dell’efficacia dell’intervento didattico e dell’apprendimento degli alunni. Nello specifico si esamineranno software di geometria dinamica per la geometria del piano e dello spazio.

Nei dintorni della geometria euclidea: la geometria della sfera

(responsabile: professore Samuele Antonini)

Il laboratorio ha coinvolto studenti in un’attività di costruzione della geometria sferica attraverso l’esplorazione di opportuni artefatti e manipolativi concreti, in un continuo riferimento e confronto con gli argomenti familiari della geometria euclidea. I temi trattati hanno riguardato: la definizione di “retta sferica” e le relazioni di incidenza e di ordine, le possibili definizioni di triangolo, quadrato, rettangolo e circonferenza sulla sfera e le loro principali proprietà, l’analisi di analogie e differenze tra proposizioni in geometria euclidea e nella geometria della sfera. Il laboratorio ha tentato di coniugare aspetti di novità per quanto riguarda i contenuti alla possibilità di esplorare, formulare congetture e argomentare, costruire oggetti matematici e definire. La finalità è stata quella di offrire un’occasione di apprendimento di alcuni processi rilevanti nel fare matematica sia sul piano epistemologico sia cognitivo, per sviluppare competenze teoriche e meta-teoriche, e contribuire a formare un atteggiamento positivo verso l’attività matematica, che può orientare gli studenti verso una successiva scelta formativa più consapevole.