Un invito alla Matematica

Giornata di orientamento per le classi quinte

Giovedì 10 febbraio 2022

Un giorno da Matematici: per tutti coloro che volessero saperne un po’ di più su che cosa si studia nel corso di laurea in Matematica? Non un elenco di argomenti: nei limiti del tempo e delle conoscenze a disposizione dei partecipanti proveremo a “mettere le mani” in teorie, ragionamenti, deduzioni, dimostrazioni, …

Programma

  • 9.30 Conferenza d’apertura (Paola Frediani)
  • 10.30 Attività di laboratorio (Enrico Vitali)
  • 12.30 Pausa pranzo
  • 13.30 Attività di laboratorio (Emanuele Dolera)
  • 15.30 -16.30 Interventi conclusivi e presentazione del corso di laurea in Matematica

Dettagli organizzativi

Le attività (non inserite nei progetti PCTO) si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia, via Ferrata, 5, Pavia.

L’accesso alle strutture del Dipartimento avverrà secondo il protocollo adottato dall’ateneo in materia sanitaria e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti nel periodo dello stage. Eventuali restrizioni allo svolgimento in presenza a seguito di disposizioni d’ateneo o necessità dovute alla situazione sanitaria saranno tempestivamente comunicate.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25: nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore alle disponibilità, la scelta sarà fatta, nei limiti del possibile, in modo da equilibrare la provenienza dai diversi istituti e assicurare l’equilibrio di genere.

Per iscriversi è necessario compilare, entro il 31 gennaio 2022, il modulo disponibile al seguente link. L’iscrizione deve essere fatta individualmente dagli studenti interessati a partecipare. Non occorre che sia in essere nessuna convenzione tra scuola e ateneo. All’atto dell’iscrizione viene chiesto agli studenti di indicare un insegnante di riferimento, solo per avere un contatto all’occorrenza. Verrà data comunicazione riguardo l’accettazione delle richieste di iscrizione entro 3 febbraio 2022.