Il Dipartimento di Matematica organizza tutti gli anni diverse iniziative per supportare gli studenti della scuola secondaria di II grado nella scelta degli studi universitari.

Le iniziative si pongono l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività il più possibile vicine alle attività che un matematico professionista, sia esso inserito nel mondo della ricerca o nel mondo del lavoro, svolge quotidianamente. Si tratta di attività di modelling, analisi di situazioni complesse, formalizzazione, problem-solving, produzione di congetture e loro argomentazione, comunicazione dei risultati ottenuti o delle procedure sviluppate, analisi e superamento degli errori, di confronto con gli altri, di ascolto e appropriazione dei risultati e delle tecniche messe a punto da altri, ecc.

Questo obiettivo si coniuga poi in modo naturale con l’obiettivo di presentare diversi aspetti della matematica che mettano in luce tanto il suo carattere più propriamente formativo e speculativo, quanto le potenzialità che i suoi strumenti offrono a chi opera in altri ambiti. 

In occasione di queste iniziative sono organizzate tavole rotonde con studenti ed ex-studenti della Laurea in Matematica.

 

Stage Matematica Attiva – i diversi aspetti della matematica

Lo Stage “Matematica Attiva” si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività il più possibile vicine a quelle che un matematico professionista svolge quotidianamente. Rivolto a studenti delle classi III e IV di scuola secondaria di II grado, si svolge normalmente a giugno nella prima settimana  dopo il termine delle lezioni scolastiche. Sono previste la presentazione del Corso di Laurea in Matematica e dei suoi sbocchi professionali, conferenze plenarie e laboratori che comprendono sia momenti di didattica frontale sia momenti di lavoro individuale o di gruppo.

L’iniziativa è inserita nei PCTO (ex Alternanza Scuola/Lavoro).

Programma dettagliato delle varie edizioni: www-dimat.unipv.it/vitali/segue/sites/MatStagePV

Stage “Un giorno e mezzo da Matematici”

Un giorno e mezzo da Matematici è uno stage di orientamento per gli studenti delle classi V delle scuole secondarie di II grado, organizzato dal Dipartimento di Matematica “F.Casorati” di  norma  tra gennaio e febbraio. Prevede 2 conferenze plenarie e 2 brevi laboratori che comprendono sia momenti di didattica frontale sia momenti di lavoro individuale o di gruppo.

Open day e altre iniziative di Ateneo

Il Dipartimento partecipa alle iniziative promosse ogni anno dal Centro Orientamento Studenti (COR) per far conoscere alle future matricole i Corsi di studio attivi all’Università di Pavia.

 

Ultimi articoli: