Matematica e società

Mediante iniziative di divulgazione a vari livelli, il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia collabora alla diffusione di una corretta percezione del ruolo della Matematica nel panorama culturale attuale e nella società.

In quest’ambito, segnaliamo la recente partecipazione di alcuni colleghi alla Notte Europea dei Ricercatori, in particolare (30 settembre 2022) per la rassegna Scienza in castello “Notte Europea dei Ricercatori”; 40 stand scientifici espositivi dove i ricercatori di Pavia mostrano le loro ricerche: un percorso tra esperimenti e applicazioni di diverse discipline scientifiche.

In questa cornice il Dipartimento di Matematica ha portato i partecipanti “a contatto” con le superficie generate come lamine saponate: punto di incontro di problemi analitici, geometrici e applicativi. Qui sotto i poster creati per l’evento.

PosterA

PosterB