Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Matematica ha sempre messo in atto iniziative per  promuovere la pratica del “laboratorio di matematica” intesa come modello didattico per l’insegnamento della matematica a tutti i livelli scolari, contrapposto a quello della didattica frontale e trasmissiva, e finalizzato al coinvolgimento attivo dell’alunno attraverso problemi, uso di strumenti, osservazione, collaborazione.

Questa metodologia è promossa da diversi decenni dalla ricerca italiana in didattica della matematica ed è stata recentemente recepita anche dalle indicazioni nazionali per i curricula, che promuovono il laboratorio come “momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e esperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate, negozia e costruisce significati interindividuali”.

In questo quadro generale, in vista dell’avvio del nuovo PLS, il Dipartimento di Matematica propone per l’a.s. 2019-2020 le seguenti iniziative:

Laboratori di formazione insegnanti

• Definizioni, esempi e controesempi
    Coordinatori: Samuele Antonini.
  • Probabilità e gioco d’azzardo: conoscere per non farsi giocare
    Coordinatrici: Raffaella Carbone e Raffaella Guglielmann
  • Disegnare col filo e non solo: dalla circonferenza alla parabola
    Coordinatore: Andrea Maffia.
  • Geometrie elettorali
    Coordinatore: Riccardo Rosso.
Locandina del laboratorio Probabilità e gioco d’azzardo. Per questo laboratorio le iscrizioni sono chiuse.
La presentazione degli altri laboratori di formazione insegnanti sono disponibili a questo link da cui si può accedere al modulo di iscrizione

Orientamento per la scuola secondaria di secondo grado

Il Dipartimento di matematica organizza attività di orientamento per la scuola secondari di II grado:

• Stage “Un giornoe e mezzo da matematici” per studenti delle classi V di scuola secondaria di II grado.
    Organizzatori: Mirko Maracci, Enrico Vitali
  • Stage“Matematica Attiva”per studenti delle classi III e IV di scuola secondaria di II grado, inserito nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola lavoro.
    Organizzatori: Mirko Maracci, Enrico Vitali

I programmi delle prossime edizioni dei due stage sono ancora in fase di elaborazione.

Referente locale del Piano Lauree Scientifiche per la Matematica: Mirko Maracci.