Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Matematica ha sempre messo in atto iniziative per  promuovere la pratica del “laboratorio di matematica” intesa come modello didattico per l’insegnamento della matematica a tutti i livelli scolari, contrapposto a quello della didattica frontale e trasmissiva, e finalizzato al coinvolgimento attivo dell’alunno attraverso problemi, uso di strumenti, osservazione, collaborazione.

Questa metodologia è promossa da diversi decenni dalla ricerca italiana in didattica della matematica ed è stata recentemente recepita anche dalle indicazioni nazionali per i curricula, che promuovono il laboratorio come “momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati”.

Elemento caratterizzante delle iniziative svolte è concepire la formazione degli insegnanti in servizio come un’attività che coinvolge direttamente gli insegnanti stessi insieme ai formatori in un processo che parte dall’analisi dei problemi, degli obiettivi dell’insegnamento e delle attese che riguardano il mondo della Scuola, e intreccia:

  • approfondimento disciplinare relativo ai nuclei fondanti della matematica, agli aspetti teorici e applicativi, ai linguaggi e alle forme di pensiero caratteristiche, al loro sviluppo storico-epistemologico
  • riflessione sui risultati più consolidati e sugli spunti più recenti che provengono dalla ricerca in didattica della matematica
  • co-progettazione e realizzazione di attività didattiche in classe
  • confronto con colleghi e formatori sugli esiti stessi delle sperimentazioni.

Ultimi articoli:

Talent Days 2021

Dal 23 al 25 settembre scorsi 21 studenti di quarta e quinta liceo provenienti da diverse città d’Italia sono stati ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Days. L’organizzazione delle giornate è stata curata…

Leggi tutto

Progetto Academy of Distinction 2020-2021

Motivazioni e finalità Nel corso dell’anno accademico 2020-2021 il Dipartimento ha partecipato come partner al progetto Academy of Distinction avviato per questo primo anno in fase sperimentale, e coordinato dalla fondazione Academy of Distinction e…

Leggi tutto

Probabilità e gioco d’azzardo

Nell’anno accademico 2019-2020 il Dipartimento di Matematica prosegue le iniziative connesse al contrasto al gioco d’azzardo patologico, avviate il precedente anno scolastico nell’ambito di una convenzione quadro con il Comune di Pavia, con cui continua…

Leggi tutto