PERCORSO FORMATIVO IN DUE ANNI
Quella che segue è la descrizione della struttura del percorso formativo articolata in DUE anni,
Studenti al Primo Anno
Gli insegnamenti di ambito matematico offerti per il corso di laurea magistrale possono essere divisi in due gruppi:
- corsi di carattere istituzionale (da 9 CFU):
Analisi funzionale
Didattiche specifiche della matematica
Didattica della matematica
Elementi finiti
Fenomeni di diffusione e trasporto
Istituzioni di algebra
Istituzioni di geometria
Probabilità
- corsi di tipo più specialistico o avanzato: si veda la Tabella 1.
CURRICULUM
Gli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale avranno a disposizione due curricula:
- Curriculum generale, in cui si possono individuare diversi ambiti:
- un ambito teorico-generale, articolato a sua volta in ambiti algebrico/geometrico, analitico, probabilistico e modellistico-numerico
- un ambito didattico.
- Curriculum modellistico-applicativo all’interno del quale sono individuabili gli ambiti:
- modellistico, numerico-computazionale
- analisi dei dati.
Si rimanda alla relativa brochure per una descrizione più dettagliata di questi ambiti a livello di piano degli studi.
La descrizione dei curricula contenuta negli schemi di seguito riportati si riferisce a quanto viene richiesto allo studente globalmente sui due anni (per un totale di 84 CFU) e indica i vincoli minimi per la costruzione del piano di studio del primo anno.
CORSI E CFU
I piani di studio dei curricula attivati prevedono:
- la scelta da parte dello studente (e secondo i suoi orientamenti) di 4 corsi fra quelli di tipo istituzionale
Viene inoltre richiesto un approfondimento più avanzato:
- almeno 12 CFU da acquisire nella Tabella 1
e
- almeno 12 CFU in settori non matematici: la Tabella 2 riporta gli insegnamenti tra cui è possibile esercitare tale scelta.
Osserviamo che la proporzione con cui i corsi della Tabella 1 e della Tabella 2 entrano in un piano di studi non è prescritta in modo rigido ma permette di adattarsi agli orientamenti dello studente consentendo la giusta valorizzazione delle sue capacità, motivazioni e carriera pregressa.
Occorre rispettare il vincolo di 36 CFU in totale, tra corsi della Tabella 1 e della Tabella 2
La possibilità di personalizzare il piano di studi secondo i propri interessi è accentuata dalla presenza di 12 CFU a libera scelta dello studente. In particolare, gli studenti interessati al Percorso di Formazione Docenti, per insegnare nelle scuole, possono inserire tra i crediti liberi gli insegnamenti delle aree antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche individuati dall’Università di Pavia come riconoscibili ai fini dell’acquisizione dei 24CFU.
Infine, per l’anno accademico 2020-21, gli studenti potranno inserire, tra le attività a libera scelta, anche il corso di Fondamenti di analisi dei dati (MAT/05, 3CFU) che costituisce un modulo del corso di Ottimizzazione.
Oltre ai vari corsi dell’Ateneo (ma a esclusione degli insegnamenti afferenti all’offerta didattica dei corsi di studio di area medica e sanitaria) e agli insegnamenti impartiti presso i collegi universitari pavesi e riconosciuti dall’Ateneo (vedi il file Corsi Collegi 2020/2021 per l’elenco dei corsi attivati nel 2020-21), purché la scelta sia coerente con il progetto formativo, è possibile inserire tra i crediti liberi:
- un Approfondimento disciplinare da 3 CFU da concordare con un docente del Consiglio didattico;
- un’attività di Tirocinio formativo per 3, 6 o 9 CFU, sotto la supervisione di un docente del Consiglio didattico e di un tutore dell’istituzione ospitante; gli studenti interessati devono contattare la responsabile dei tirocini (prof.ssa Raffaella Carbone).
- Gli studenti che aderiscono al progetto LM+ possono inserire tra i crediti liberi una Attività formativa in azienda, la cui consistenza può variare da 3 a 6, 9 e 12 CFU
Le modalità di erogazione degli insegnamenti per l’anno accademico 2020-21, se a distanza o in parziale presenza, saranno deliberate al più presto dal Consiglio Didattico, sulla scorta delle indicazioni dell’Ateneo.
I programmi degli insegnamenti relativi all’anno accademico 2020-21 saranno disponibili a breve.