You are here:

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia è rinomato per l’eccellenza nella ricerca e nell’insegnamento della matematica. La nostra missione è promuovere la conoscenza matematica attraverso l’innovazione e la collaborazione interdisciplinare.

Tra gli elementi che ci contraddistinguono, possiamo annoverare la nostra lunga e prestigiosa storia, che ha contribuito a formare generazioni di matematici e a consolidare il nostro ruolo di riferimento nel panorama accademico internazionale. La nostra ricerca è di alta qualità, con docenti e ricercatori impegnati in numerosi campi della matematica, dalla teoria dei numeri alla geometria, dall’analisi alla statistica. Collaboriamo con istituti di ricerca nazionali e internazionali per avanzare la conoscenza matematica.

Offriamo una didattica coinvolgente con corsi di laurea triennale e magistrale che coprono una vasta gamma di argomenti matematici. I nostri docenti, appassionati e dedicati, si impegnano a fornire un’istruzione di alta qualità.

Il nostro dipartimento si impegna a creare un ambiente inclusivo e stimolante per gli studenti. Organizziamo seminari, conferenze e attività sociali per favorire l’interazione e la crescita personale.

Dalle sue origini ai giorni nostri.

Un viaggio affascinante attraverso secoli di scoperte e innovazioni.

Una straordinaria raccolta esposta nel nostro dipartimento.