Vuoi studiare matematica?
Vieni a Pavia. Qui non sei solo un numero, sei il numero Uno.

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia è al primo posto in Italia per la qualità della sua didattica e della sua ricerca.

Puoi scegliere tra un’ampia e varia offerta di corsi e seminari, confrontarti con i docenti e fare ricerca in un ambiente multidisciplinare internazionale con partner in tutto il mondo.

Scopri il Dipartimento. Naviga per:

Perchè Matematica a Pavia?

  • null

    Qualità della ricerca

    Entrerai in un contesto di eccellenza: la Valutazione della Qualità della Ricerca dell’ANVUR del 2017 classifica Pavia al terzo posto assoluto in Italia per la matematica, preceduta solo dalla Normale di Pisa e dalla SISSA di Trieste, e al primo posto tra le università che offrono corsi di laurea triennale o magistrale in matematica.

    Qualità della ricerca

  • null

    Didattica attenta al singolo studente

    Troverai un ottimo rapporto tra docente e studente, che ti permetterà di interagire assiduamente con i professori.

    Per gli studenti

  • null

    Borse di studio per la Laurea Magistrale

    Il Dipartimento bandisce per l’anno accademico 2019-20 un concorso per 5 borse di studio per gli iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale. Le domande devono essere inviate per email entro le ore 12 del 23 agosto.

    Bandi e incentivi allo studio

  • Per gli studenti

    Tutorato sempre a disposizione

    Gli studenti della laurea Magistrale e i dottorandi supportano i ragazzi della laurea Triennale per guidarli nell’approfondimento dello studio.

  • null

    Vivere l’esperienza dei Collegi universitari

    Pavia ha una rete di collegi universitari davvero unica: 4 collegi storici e di merito e altri 10 collegi Edisu. Scoprirai i vantaggi dell’esperienza di studiare e risiedere in una comunità di studenti come te, tra formazione, sport e cultura.

    Collegi e residenze a Pavia

     

  • null

    Pavia: la città misura di studente

    A Pavia trovi tutto a misura di studente. I servizi pensati per chi frequenta l’università sono tanti: dalle palestre convenzionate, ai locali che organizzano serate studentesche, alle agevolazioni e agli sconti nei negozi.

     

E dopo la laurea?

  • null

    Una laurea in matematica per tante professioni

    Il laureato triennale e magistrale in Matematica lavora in azienda, nei centri di ricerca e nella divulgazione della cultura scientifica.
    I dati forniti da Alma Laurea mostrano che il tasso occupazionale al termine del percorso è costantemente in aumento.
    Per avere un’idea del tuo futuro, consulta il sito www.mestierideimatematici.it con i racconti di matematici che hanno trovato la loro strada negli ambiti più diversi, dall’astronomia all’editoria.

    www.mestierideimatematici.it

  • null

    La ricerca per aprire nuove prospettive

    Il Dipartimento offre due Dottorati di ricerca:

    Joint PhD Program in Mathematics, in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca e l’Istituto Nazionale di Alta Matematica.

    International PhD Program in Computational Mathematics and Decision Sciences in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana.

  • null