Vuoi studiare matematica?
Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia è al primo posto in Italia per la qualità della sua didattica e della sua ricerca.
Puoi scegliere tra un’ampia e varia offerta di corsi e seminari, confrontarti con i docenti e fare ricerca in un ambiente multidisciplinare internazionale con partner in tutto il mondo.
Scopri il Dipartimento. Naviga per:
Perchè Matematica a Pavia?
Qualità della ricerca
Entrerai in un contesto di eccellenza: la Valutazione della Qualità della Ricerca dell’ANVUR del 2017 classifica Pavia al terzo posto assoluto in Italia per la matematica, preceduta solo dalla Normale di Pisa e dalla SISSA di Trieste, e al primo posto tra le università che offrono corsi di laurea triennale o magistrale in matematica.
Didattica attenta al singolo studente
Troverai un ottimo rapporto tra docente e studente, che ti permetterà di interagire assiduamente con i professori.
Borse di studio per la Laurea Magistrale
Il Dipartimento bandisce per l’anno accademico 2019-20 un concorso per 5 borse di studio per gli iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale. Le domande devono essere inviate per email entro le ore 12 del 23 agosto.
Tutorato sempre a disposizione
Gli studenti della laurea Magistrale e i dottorandi supportano i ragazzi della laurea Triennale per guidarli nell’approfondimento dello studio.
Associazioni studentesche per collaborare insieme
Gli studenti di matematica di Pavia hanno creato l’Associazione studentesca matematica pavese che organizza per gli studenti iniziative di orientamento, incontri con aziende interessate ai laureati in matematica, conferenze e lezioni multidisciplinari.
Vivere l’esperienza dei Collegi universitari
Pavia ha una rete di collegi universitari davvero unica: 4 collegi storici e di merito e altri 10 collegi Edisu. Scoprirai i vantaggi dell’esperienza di studiare e risiedere in una comunità di studenti come te, tra formazione, sport e cultura.
Pavia: la città misura di studente
A Pavia trovi tutto a misura di studente. I servizi pensati per chi frequenta l’università sono tanti: dalle palestre convenzionate, ai locali che organizzano serate studentesche, alle agevolazioni e agli sconti nei negozi.
E dopo la laurea?
Una laurea in matematica per tante professioni
Il laureato triennale e magistrale in Matematica lavora in azienda, nei centri di ricerca e nella divulgazione della cultura scientifica.
I dati forniti da Alma Laurea mostrano che il tasso occupazionale al termine del percorso è costantemente in aumento.
Per avere un’idea del tuo futuro, consulta il sito www.mestierideimatematici.it con i racconti di matematici che hanno trovato la loro strada negli ambiti più diversi, dall’astronomia all’editoria.La ricerca per aprire nuove prospettive
Il Dipartimento offre due Dottorati di ricerca:
Joint PhD Program in Mathematics, in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca e l’Istituto Nazionale di Alta Matematica.
International PhD Program in Computational Mathematics and Decision Sciences in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana.
