Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomePLS › PLS universitàIT|EN

Iniziative PLS di contrasto al fenomeno degli abbandoni


Nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, il Dipartimento di matematica mette in atto misure di contrasto al fenomeno degli abbandoni degli studi universitari rivolte agli studenti iscritti ai primi anni del Corso di Laurea Triennale in Matematica.

In particolare, tra le iniziative messe negli ultimi anni e che è intenzione del Dipartimento confermare anche per il futuro vi sono:
Il percorso di preparazione è destinato agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea triennale in matematica ed è finalizzato a promuovere lo sviluppo da parte dei neo-iscritti di competenze linguistiche, argomentative e di problem solving fondamentali per la prosecuzione degli studi universitari, per meglio prepararli all’inserimento nel percorso universitario. Il percorso è tenuto da studenti della Scuola di Dottorato in Matematica nella settimana precedente l'inzio dei corsi.
Il progetto si pone l’obiettivo di fornire supporto agli studenti del corso di Laurea Triennale in Matematica per l'organizzazione dello studio, il superamento delle difficoltà e la preparazione degli esami relativi ad alcuni degli insegnamenti di matematica dei primi due anni del corso di laurea al fine di contrastare il fenomeno degli abbandoni. Il tutorato è organizzato in sessioni di “studio assistito”, durante le quali gli studenti sono invitati ad affrontare in piccoli gruppi lo studio di argomenti e la soluzione di problemi indicati dai docenti titolari degli insegnamenti. Durante le sessioni sono presenti tutori, studenti del corso di Laurea Triennale o Magistrale in Matematica e della Scuola di Dottorato in Matematica, che hanno il compito di fornire agli studenti indicazioni e suggerimenti utili per chiarire dubbi e superare specifiche difficoltà incontrate durante lo studio e fornire loro indicazioni e suggerimenti sulle priorità e sulle possibili strategie per organizzare e indirizzare efficacemente lo studio.



Coordinatore locale del Piano Lauree Scientifiche per la matematica: Mirko Maracci.


Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602