Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomePLS › Laboratori InsegnantiIT|EN

Laboratori di Formazione Insegnanti


Nei dintorni della geometria euclidea: la geometria della sfera

Coordinatore: Samuele Antonini

Il laboratorio intende coinvolgere innanzitutto gli insegnanti in un’attività di costruzione della geometria sferica attraverso l’esplorazione di opportuni artefatti e manipolativi concreti, in un continuo riferimento e confronto con gli argomenti familiari della geometria euclidea, in modo da far esperire direttamente agli insegnanti la potenzialità che ha questo tipo di attività di promuovere sinergicamente processi di esplorazione, formulazione di congetture, argomentazione, e costruzione e definizione di oggetti matematici; e promuovere quindi una riflessione esplicita sull’importanza dal punto di vista epistemologico e cognitivo di promuovere in classe lo sviluppo dei processi, menzionati sopra, tipici del fare matematica.
Il laboratorio ha quindi l’obiettivo di progettare un percorso didattico che sfruttando queste potenzialità possa favorire l’apprendimento degli studenti in termini di sviluppo di conoscenze a livello teorico e meta-teorico.

Periodo: dicembre 2018 - marzo 2019


L' uso delle tecnologie digitali per l'insegnamento/apprendimento della matematica
Coordinatore: Mirko Maracci

Il laboratorio intende promuovere lo sviluppo da parte degli insegnanti di competenze relative all’uso di strumenti digitali per l’insegnamento della matematica, con particolare riferimento alle competenze relative all’individuazione delle potenzialità di uno strumento rispetto a specifici obiettivi didattici, alla progettazione e realizzazione di interventi didattici che integrino l’uso di strumenti, alla valutazione dell’efficacia dell’intervento didattico e dell’apprendimento degli alunni. Nello specifico si proporranno agli insegnanti due possibili opzioni: l’uso di software di geometria dinamica per l’introduzione alla geometria del piano come teoria matematica attraverso problemi di costruzione geometrica del piano; e l’uso del foglio di calcolo come ambiente per l’introduzione dell’algebra intesa sia come linguaggio, sia come strumento di modellizzazione di problemi verbali, sia come strumento per la produzione di congetture in ambito numerico e la loro dimostrazione.
Per entrambe le opzioni, l'obiettivo è progettare un percorso didattico da realizzare eventualmente in classe nei primi mesi dell'a.s. 2019-2020.

Periodo: febbraio - aprile 2019
 

Competenze matematiche al termine della scuola secondaria di II grado
Coordinatore: Maria Reggiani

 
Il laboratorio si propone come naturale proseguimento del lavoro svolto lo scorso anno con un
gruppo di insegnanti di scuola superiore e nelle loro classi. In tale attività, a partire dallo studio e
dalla somministrazione ad alunni del triennio di scuola superiore di test d’ingresso ai corsi di laurea
scientifici, si sono elaborati materiali di approfondimento su temi individuati a seguito dell’analisi
dei risultati.
Si intende quest’anno lavorare in particolare sul tema della modellizzazione con riferimento anche,
ma non solo, alla seconda prova dell’esame di stato per i licei ad indirizzo scientifico.
In relazione alle prove INVALSI che saranno proposte quest’anno in quinta superiore, si intende
inoltre lavorare, in fase di preparazione e di analisi, sia con approfondimenti e riflessioni sul tema
già citato sia sull’uso delle prove stesse, in chiave di autovalutazione, come contributo alla
consapevolezza del proprio livello rispetto ad alcune competenze e come occasione di orientamento
per gli alunni di tutti i tipi di scuola.
Il laboratorio è rivolto ad insegnanti del triennio di scuola secondaria di secondo grado e prevede
una fase di formazione attraverso lo studio e l’analisi di materiali esistenti e successive fasi di
elaborazione di materiali, attività in classe e analisi dei risultati.
Le classi coinvolte saranno terze, quarte o quinte.

Periodo: dicembre 2018 - marzo 2019


Gli interessati a ricevere informazioni su una di queste iniziative possono compilare il modulo disponibile a
questo indirizzo.
Per il laboratorio " Competenze matematiche al termine della scuola secondaria di II grado" i posti disponibili sono esauriti

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602