Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomePLS › Laboratori InsegnantiIT|EN

Laboratori di Formazione Insegnanti


L'uso delle tecnologie per l'insegnamento-apprendimento della matematica
Coordinatore: Mirko Maracci.

Il laboratorio intende promuovere la costituzione di un gruppo di studio, sperimentazione e discussione sull'uso delle tecnologie informatiche per l'insegnamento-apprendimento della matematica. Lo scopo è quello di promuovere competenze relative all’uso di strumenti digitali per l’insegnamento della matematica, con particolare riferimento alle competenze relative all’individuazione delle potenzialità di uno strumento rispetto a specifici obiettivi didattici, alla progettazione e realizzazione di interventi didattici che integrino l’uso di strumenti, alla valutazione dell’efficacia dell’intervento didattico e dell’apprendimento degli alunni. Nello specifico si esamineranno software di geometria dinamica per la geometria del piano e dello spazio.
Si prevedono 8 incontri di 2 ore ciascuno.
Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Matematica nel periodo gennaio 2016 – maggio 2017.


Insegnare matematica attraverso modalità collaborative
Coordinatore: Angela Pesci.

Il laboratorio vuole offrire, ad insegnanti che non abbiano ancora familiarità con modalità di insegnamento/apprendimento collaborativo nella lezione di Matematica, alcuni strumenti teorici ed operativi che consentano loro sia di comprendere le ragioni profonde dell’efficacia di tali metodologie sia di implementarle nelle loro classi. L’obiettivo è anche quello di costruire insieme dei prototipi di azioni didattiche su specifici contenuti (scelti secondo l’interesse dei partecipanti), di sperimentarli in classe, di discutere gli esiti ottenuti e di studiare come superare le eventuali difficoltà incontrate.
Specifica attenzione sarà data anche al problema della valutazione delle competenze trasversali citate dalla Indicazioni Ministeriali come ad esempio l’imparare ad imparare, il saper comunicare e il saper condividere le proprie risorse.
Si prevedono 6 incontri di 2 ore ciascuno.
Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Matematica nel periodo ottobre – dicembre 2016.


Gli interessati a ricevere informazioni su una di queste iniziative possono compilare il modulo disponibile a questo indirizzo.





Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602