Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

HomePLS › Laboratori InsegnantiIT|EN

Laboratori di Formazione Insegnanti


Funzioni e grafici

Coordinatore: Samuele Antonini

L'iniziativa è centrata sul concetto di funzione e sulla rappresentazione grafica di funzioni reali di variabili reale. In particolare verranno analizzate le difficoltà degli studenti di scuola secondaria di II grado, sia relative ai concetti sia nel trattamento della rappresentazione grafica e verrà progettata un’attività didattica con l’uso di software di geometria dinamica volta alla costruzione di significati matematici relativi alle funzioni e allo sviluppo di competenze nella gestione dei grafici. L’attività didattica potrà esser proposta in classe e potrà avvalersi dell’ausilio di un laureando del corso di laurea magistrale in matematica.
Si prevedono 4 o 5 incontri di 2 ore.
Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Matematica nel periodo gennaio - marzo 2018, di norma al martedì o al mercoledì pomeriggio.
Numero di insegnanti partecipanti: minimo 3, massimo 10.
Livello scolare: scuola secondaria di II grado (principalmente, ma non esclusivamente, biennio).


L'introduzione alla probabilità secondo un approccio multilingue
Coordinatore: Mirko Maracci

Il laboratorio intende promuovere la costituzione di un gruppo di studio, sperimentazione e discussione su potenzialità e limiti di un approccio all'insegnamento della matematica secondo una modalità multilingue. L'obiettivo è quello di elaborare e sperimentare in classe un precorso di introduzione alla probabilità con una modalità  che preveda l'uso integrato della lingua italiana e della lingua inglese, e discutere quindi gli esiti delle sperimentazioni realizzate. Il laboratorio si rivolge prioritariamente a insegnanti del primo biennio della scuola secondaria di II grado.
Si prevedono 7 incontri di 2 ore ciascuno.
Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Matematica nel periodo febbraio – maggio 2018.


Competenze matematiche in uscita daIla scuola secondaria di II grado
Coordinatore: Maria Reggiani

Il laboratorio - organizzato congiuntamente con l'Associazione Mathesis, sezione di Pavia - intende affrontare il tema delle competenze matematiche all'uscita della scuola secondaria di II grado tenendo conto sia delle esigenze degli alunni che intendono seguire un corso di laurea scientifico che di quelle di tutti gli altri. Si tratta di un problema certamente fondamentale che influenza il lavoro di tutti gli insegnanti di scuola superiore sia dal punto di vista delle inevitabili scelte di contenuto all'interno dei programmi, sia dal punto di vista metodologico.
Parte del lavoro consisterà nell'esaminare risorse disponibli online, quali, a titolo esemplificativo, i materiali disponibili sulla pagina web dell'UMI-CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell'Unione Matematica Italiana) e materiali relativi ad alcune prove d'ingresso all'università e ai rispettivi esiti.
Il laboratorio si rivolge a insegnanti del primo biennio della scuola secondaria di II grado.


Storia della Matematica
Coordinatore: Riccardo Rosso

L'iniziativa intende presentare, anche attraverso il confronto con testi originali, le tappe salienti della nascita e dell'affermazione di alcuni dei concetti della matematica di base facendo osservare le difficoltà che si presentarono e come vennero superate. L'obiettivo è promuovere una riflessione sulle potenzialità dell'uso della storia nell'insegnamento della matematica.
Il tema sarà scelto sulla base delle preferenze dei partecipanti, tra le due seguenti opzioni:
1) Le equazioni di terzo grado nella storia della matematica
Possibili argomenti: equazioni di terzo grado e numeri complessi; qualche metodo di risoluzione; equazioni di terzo grado e gruppi di permutazioni; problemi di terzo grado e geometria della carta piegata; equazioni di terzo grado a coefficienti complessi: la doppia vita del teorema di Rolle.
2) Le "crisi" della probabilità
Possibili argomenti: il problema di S. Pietroburgo e la teoria dell'utilità; la probabilità nella società e il paradosso di Condorcet; il principio della media aritmetica e la teoria degli errori; la natura della probabilità secondo De Finetti.
Si prevedono 4 o 5 incontri di 2 ore ciascuno.
Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Matematica a partire da marzo 2018.


Gli interessati a ricevere informazioni su una di queste iniziative possono compilare il modulo disponibile a
questo indirizzo.


Ai laboratori sopra elencati si aggiunge:

Π Day 2018
Coordinatori: Raffaella Guglielmann e Angela Pesci

La proposta si collega all'inziativa Pi greco un mondo senza fine organizzata dal Dipartimento di Matematica per il 14 marzo 2018, in occasione della giornata internazionali di pi greco, L'obiettivo generale è condividere con i docenti gli strumenti di base affinché possano proporre in classe un'attività laboratoriale nella quale gli studenti possano implementare semplici algoritmi di calcolo di π.
Più nello specifico, il laboratorio ha l'obiettivo di presentate agli insegnanti la problematica del calcolo delle cifre di π e una panoramica sui metodi di calcolo di π e si concentrerà poi in particolare sul calcolo di π al calcolatore mediante il metodo Montecarlo. Verrà inoltre discussa la possibilità di far presentare agli studenti l'esperienza nell’ambito delle manifestazioni cittadine del π day (14 marzo 2018).

Dipartimento di Matematica ''F. Casorati''

Università degli Studi di Pavia - Via Ferrata, 5 - 27100 Pavia
Tel +39.0382.985600 - Fax +39.0382.985602